domenica 11 maggio 2008

Max Pezzali: io vivo adesso

Il testo dell'ultima canzone di Max Pezzali è semplicemente splendido. Un applauso.

8 commenti:

testardo menici ha detto...

Sempre io, caro Stagnaro.

Dia un'occhiata qui:
http://www.youtube.com/watch?v=Jdv1ciQtMjg

Buona giornata,
DM

Carlo Stagnaro ha detto...

Capisco il senso di disagio e frustrazione rispetto al passato. Ma non si fa un buon servizio alla popolazione facendo credere che il clean coal sia quella roba lì. La nuova centrale a carbone inquinerà MENO della vecchia a olio rispetto a TUTTI gli inquinanti (tranne la CO2, se volete considerarla un inquinante, ma la CO2 non ha effetti locali). Se io fossi un cittadino di Civitavecchia, preferirei una nuova centrale relativamente pulita e poco inquinante e una vecchia e sporca.

menici ha detto...

Paziente Stagnaro,

questo "se io fossi" suona un pò troppo facile, mi costringe a rientrare nel merito.

Giustamente lei parla usando il congiuntivo imperfetto. Ma i cittadini dell'Alto Lazio (non dimentichiamoci degli altri impianti di TVS, A. Volta etc) parlano all'indicativo presente: VOGLIONO qualcosa di ancora meno impattante.

Non mi cada nella retorica: un simile filmato testimonia quello che le popolazioni hanno sopportato per decenni, il che è di per sé sufficiente a chiedere una vera e propria quarantena sanitaria per il territorio rispetto alla costruzione di nuovi impianti comunque inquinanti, se pur meno.

Ricordo tra l'altro che le tecnologie che saranno usate a TVN, a detta di Enel, non danno la garanzia di ottenere i risultati sperati in quanto in parte sperimentali; ricordo che non esiste un osservatorio ambientale che monitori la situazione sul territorio; non esiste una valutazione d'impatto condotta con criteri di scientificità (la causa è politico-amministrativa, certo); ricordo che -rilievo di Arpalazio- non sono stati ancora fissati i tetti massimi per molti inquinanti.
Ricordo che...Ma no, mi fermo, dato che la lista dei "ricordo" e "perché vogliamo altro" è tanto lunga da riempirci un blog.

Se vuole posso fare avere la lista dettagliata degli inquinanti che sarebbero prodotti dalla TVN riconvertita a carbone (dati ufficiali). L'espressione "relativamente pulita" assume una coloritura grottesca, dopo una simile istruttiva lettura.

Sa cos'ho imparato da tuta questa vicenda? Che la logica prevalente è "finché possiamo sfondare, avanti tutta".

Cari saluti come sempre
DM

Gilgamesh ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ahaha!! Grande come sempre Stagnaro! Un personaggio della statura di Pezzali ti rappresenta veramente!

Anonimo ha detto...

A proposito: sulla terra non ci siete solo tu e Pezzali. "Io vivo adesso". Benearrivato! Ci sono altri 6 miliardi di persone che la salutano e accolgono!

Garibaldino '99 ha detto...

PEZZALI?! Ma siamo pazzi?

Archimede ha detto...

Preferisco questa:
http://www.youtube.com/watch?v=2veGVIcpfH4